E’ vietata la riproduzione, parziale o totale, in qualsiasi forma e secondo ogni modalità, dei contenuti di questo blog, senza l’autorizzazione preventiva dell’autore.
Tutte le interviste, gli articoli, e le pubblicazioni artistiche realizzate da Gisela Scerman sono protette dal diritto esclusivo d’autore, e il loro utilizzo è consentito solo citando la fonte e l'autore e/o chiedendo il permesso preventivo dello stesso.

Creative Commons License



News e appuntamenti


x




IN LIBRERIA

05 novembre 2007

Il mio posto nel mondo


E' uscito da pochissimo questo grande libro in quantità e in qualità su Luigi Tenco edizioni Rizzoli - Bur cura di Enrico Deregibus, Enrico De Angelis e Sergio Sacchi. 511 pag - 12 Euro (buon compromesso no?)

Un insieme di ricordi appunti, memorie dello stesso cantautore e di chi l'ha vissuto da vicino, da chi lo ricorda, da chi se n'è appassionato dopo. Un'opera unica su questo grandissimo cantautore. Uno come dice lui "di poche parole", ma di quelle vere.

Pure io tra i tantissimi, ho lasciato in questo libro il contributo su una sulla canzone "Una vita inutile"

"La verità è come una pietra scolpita, e rimane tale, al di là delle intemperie del tempo e della storia. Queste sono le canzoni di Luigi Tenco. Particolarmente in “Una vita inutile”, l’autore rivendica l’autenticità e l’essenza dell’essere umano – nel paradosso che solo senza paura del quotidiano, della solitudine e nella solitudine del guardarsi dentro - può trovare la propria identità nel tutto; in una società fumosa, iperbolica che vuole per lo più cantare l’amore solo esasperandolo di una gioia stucchevole, e padroneggiare un mondo di privilegi borghesi . Poco sembra contare in verità il cuore colmo e silenzioso. Ma Luigi rivendica questo doversi accorgere, che forse le vere emozioni stanno proprio dentro la tasche sgualcite - se ci si tiene per mano, o in ogni caso restando in equilibrio con le con le proprie braccia
allargate sulla terra e sul mare".

g

"I
o sono uno
che parla troppo poco,
questo è vero,
ma nel mondo c'è già tanta gente
che parla, parla, parla sempre,
che pretende di farsi sentire,
e non ha niente da dire".

Luigi Tenco

2 commenti:

Anonimo ha detto...

"Vedrai, vedrai
vedrai che cambierà
forse non sarà domani
ma un bel giorno cambierà.
Vedrai, vedrai
non son finita sai
non so dirti come e quando
ma vedrai che cambierà.
Preferiei sapere che piangi
che mi rimproveri di averti deluso
e non vederti sempre così dolce
accettare da me tutto quello che viene.
Mi fa disperare il pensiero di te
e di me che non so darti di più."
L'hai sentita cantata da Mia Martini? L'ha inserita nel CD Miei compagni di viaggio. (Intima)

Gisy ha detto...

No, a dire il vero da Mia Martini mi manca, hai fatto bene a dirmelo :)