E’ vietata la riproduzione, parziale o totale, in qualsiasi forma e secondo ogni modalità, dei contenuti di questo blog, senza l’autorizzazione preventiva dell’autore.
Tutte le interviste, gli articoli, e le pubblicazioni artistiche realizzate da Gisela Scerman sono protette dal diritto esclusivo d’autore, e il loro utilizzo è consentito solo citando la fonte e l'autore e/o chiedendo il permesso preventivo dello stesso.

Creative Commons License



News e appuntamenti


x




IN LIBRERIA

13 giugno 2006

Conosciuti e meno


Volevo tornare a parlare un pò di musica. A parte Ciampi, che ormai si è detto, insomma un pò di più gloria gi sarebbe toccata . Ci sono altri che non son proprio conosciuti (anche se le loro nicchie poi si sa ce le hanno)e che davvero credo che almeno uno sguardo di attenzione lo meritino, tra questi, a parte Fausto Rossi del quale ho già scritto e si discosta veramente dalle musichette, altri che considero in gambe ono Flavio Giurato autore veremnte con grande spinta poetica, "Il tuffatore" gran bel pezzo (Voglio essere un tuffatorePer rinascere ogni volta dall'acqua all'aria), e Orbetello il mio preferito (Dopo le gocce di sudore piu' duro e gli incidenti della preparazioneLe ali della piccola Wendy nella giusta posizione Forti come le ali di un aereoplano adatto allo scambio di personeSospeso sulle spinte in campo e che viaggia senza bruciareFino alle ali della divina Sarah che nella sua casa da signorina Chiamava le spazzole per nome e innamorava la mia mattina E fino alle mani del giovane Thomas gli attrezzi per migliorare Che cominciano dove finisco io e sanno come continuare). Insomma questo in tuttoi e per tutto l'ho trovato veramente un gran bell'album, poi senza tralasciare il dialettale Van Des Fross "El fiöeu del Guglielmo Tell" fran bel pezzo. Poi Max Manfredi ma quello si sa. Anzi farò di tutto per farlo conoscere perché mi è così strano che non salti fuori n un senso anche più pubblico ec davvero anche i più appassionati di De Andrè spesso non lo conoscono.
Vabbè.
Invece tra i conosciuti ho varie perplessità, riguardo De Gregori, io non so voi cosa ne pensate, ma l'ultimo album"Pezzi", poi in particolare Pezzi, io non riesco ad ascoltarlo (a parte che Dylan dovrebbe rivoltarsi non tanto perché ci prende a piene mani, ma per come traduce e prende e fa il Deg). Ha fatto varie cose buone non lo nego, ci mancherebbe, anche belle, molto belle, ma poi è anche un pò così che sputa su tutto anch sull'Italia stessa che lo ha reso ricco e famoso («Penso a tutti quegli intellettuali, poeti inglesi tedeschi, da Byron a Goethe che venivano in Italia e trovavano la dolcezza e tutto ciò che mancava nelle loro fredde lande. Questa dolcezza è scomparsa»), snobba un bel pò di gente («Bruce Springsteen ha un suono molto più educato, è un bravo ragazzo. Io musicalmente sono più sporco. Springsteen è un furbacchione del rock. Ha buona volontà, ha studiato - Ha detto. - Chi ha conosciuto Dylan o Woody Guthrie 30 anni fa, oggi non si può far affascinare da Springsteen», si compiace di quel che dice, ma c'è poco da fare ha perso l'ispirazione secondo me. Poi cose buone rimangono, ma adesso ahi ahi ahi. Io non so mica. E comuqnue son d'accordo du Wody Guthry. Chi ama Dylan un pò dovrebber ascoltarselo...
:-o

3 commenti:

Gisy ha detto...

Non lo conosco affatto...fa sempre piacere qualche nuovo incontro. Cercherò se si trova qualcosa. Si trova qualcosa?

g

Gisy ha detto...

L'ho trovato...ho ascoltato perdite e mi sembra assomigli parecchio a Pippo Pollina come intonazione, testi buoni. Però non
mi tavolge. Poi difficile giudicare da un brano...

Gisy ha detto...

Credo sia importante per valutare un autore ascoltare il disco intero....purtoppo si internet si trovano solo alcuni mp3 singoli...

;-)