E’ vietata la riproduzione, parziale o totale, in qualsiasi forma e secondo ogni modalità, dei contenuti di questo blog, senza l’autorizzazione preventiva dell’autore.
Tutte le interviste, gli articoli, e le pubblicazioni artistiche realizzate da Gisela Scerman sono protette dal diritto esclusivo d’autore, e il loro utilizzo è consentito solo citando la fonte e l'autore e/o chiedendo il permesso preventivo dello stesso.

Creative Commons License



News e appuntamenti


x




IN LIBRERIA

05 gennaio 2012

Giudizi estetici sugli artisti (specie se donne)



















C'è una cosa quando guardo i video musicali su you tube che proprio non sopporto e nemmeno capisco. Giudicare i cantanti o più frequentemente le cantanti per il loro spetto fisico e o la loro vita privata. Spesso capita che cantanti che sono state belle donne, e a mio parere lo sono tutt'ora Nada per esempio, vengano ricoperte di insulti perché ora non rappresentano più un ideale di donna bella. Questo a maggior ragione se allora erano un tempo belle donne come Claudia Mori ad esempio, Nada già citata, ma poi potrei parlare per altre ancora, e senza parlare dei commenti sulla vita privata, magari se Tiziano Ferro sia o meno gay, dove questo sembrerebbe discriminare un autore o farlo diventare un icona. 

Cioè, una artista fa arte, cosa importa se ora non è più esteticamente come allora, cosa importa le sue preferenze quotidiane, ciò che si deve giudicare dell'artista è la sua arte, che spesso chiaramente non è nettamente scindibile dalla propria umanità, ma sicuramente lo è dalla propria espressione estetica. Perché deve esserci sempre questa esigenza di mettere un giudizio che poco ha a che fare con l'arte dell'artista prima della sua arte? perché una donna se passa il tempo deve essere condannata per questo a insulsi e denigrazioni, dove sembra davvero contare poco il suo percorso artistico? .

Questo è la prova che oggi ci sia sempre più superficialità nel giudizio, un tempo si portava rispetto agli astisti e si rimaneva critici rispetto il loro percorso, dove si poteva essere più o meno d'accorso sulle evoluzioni o involuzioni a riguardo. Certamente non esisteva internet e mezzi in cui chiunque può intervenire, insultare, adulare, eleggere o massacrare chi vuole a propria indiscrezione.
Dico che mi pare una cosa piuttosto idiota, ma forse alla fine quello che importa è sentirsi migliori sminuendo gli altri, cosa importa come. 

2 commenti:

Chiara di Notte - Klára ha detto...

alla fine quello che importa è sentirsi migliori sminuendo gli altri

Proprio cosi'. Anche io avevo scritto qualcosa di simile:

http://chiara-di-notte.blogspot.com/2011/12/linvidia-e-donna.html

Gisy ha detto...

Sai che ti stimo molto per ciò che scrivi e come lo scrivi, e concordo in parte sull'argomento, posso dire che èerò non è sempre così, più in generale dico che ciò che ho scritto è riferito principalmente ad un pubblico maschile che lancia giudizi sulle artiste, non sono certa un'afferrata femminista eh, però ecco io direi questo caso citato non parlo di invidia di di becero maschilismo, dove la donna sembra comunque aver valore se giovane e bella, che oer i più le cose vanno di pari passo.