E’ vietata la riproduzione, parziale o totale, in qualsiasi forma e secondo ogni modalità, dei contenuti di questo blog, senza l’autorizzazione preventiva dell’autore.
Tutte le interviste, gli articoli, e le pubblicazioni artistiche realizzate da Gisela Scerman sono protette dal diritto esclusivo d’autore, e il loro utilizzo è consentito solo citando la fonte e l'autore e/o chiedendo il permesso preventivo dello stesso.

Creative Commons License



News e appuntamenti


x




IN LIBRERIA

08 marzo 2010

Siti assolutamente da bannare

Girando un pò su internet son rimasta davvero colpita dal fatto che possano esistere aperto al pubblico dei siti pro-anoressia, e pro-bulimia,ai quali può avere accesso chiunque, minorenni incluse.

La cosa shoccante è che ci sono consigli amatoriali

-su come indurre il vomito, al fine che gli alimenti eventualmente ingeriti non vengano assimilati, specificando di non ingerire alimenti rossi che al momento dell'espulsione eventualmente si può confondere con il sangue.

-escamotage per non far vedere ai genitori, fidanzati, talvolta mariti che si vomita, e non si mangia incredibile sotto le feste le scuse che si inventano) e la solidarietà nel pensare nel voler pesare anche a 38 - 40 chili si rappresenta la perfezione.

La media dei visitatori per lo più donne è dai 13 ai 25 anni, con eccezioni naturalmente. Non mi capacito come sia possibile lasciare accesso libero a tutto questo, quando siti con contenuti sessuali vengono bannati di giorno in giorno (e non mi lamento) ma se giusto la censura si abbatte su questo blog, tanto più dovrebbe farlo con quest' altri che danno modo a queste ragazze con serissimo problemi della percezione del sé,  a mantenere una solidarietà su una cosa non solo inaccettabile, ma se spinto oltre una certa soglia pericoloso per la vita fisica stessa, oltre che per quella psicologica.

Ovviamente qualunque nutrizionista e dietologo consiglierebbe cure psicologiche prima che fisic he a queste ragazze, o sicuramente se anche ci fosse qualche chilo di troppo, le soluzioni non si possono trovare in questo modo.

Guardare per credere



Aiuto ! Bisogna fare qualcosa !

6 commenti:

Ilaria ha detto...

Incappo spesso (almeno più spesso di quanto vorrei) in siti e blog cosiddetti pro-ana. Per es. blog dove le ragazzine si rivolgono ad "Ana" come fosse una loro amica, e danno consigli alle altre su come diventare delle "brave anoressiche". Mi fanno impressione le foto che pubblicano come modelli cui ispirarsi: in pratica degli scheletri ambulanti, che loro vedono invece come emblemi di bellezza. Cioè tutto il contrario di una sana femminilità... Comunque oggi al tg guardavo le sfilate, e c'erano dei vestiti che mi piacevano, solo che non son riuscita a godermeli perché, in alcuni casi (non tutti), la modella che li portava aveva due stecchini rinsecchiti al posto di gambe e braccia... e questo mi disturbava: mi sembrava più adatta a un ospedale che non a una passerella.

Gisy ha detto...

Sì, purtroppo queste ragazze son davvero delle vittime in balia del sistema , convinte di un credo assolutamente osceno, una perversione autodistruttiva, le vittime più fragile dei migliaia di messaggi che le pubblicità ed il sistema schifoso vuol far passare.
Ed è incredibile la loro determinazione, il fatto di escludere qualunque intervento estraneo, (ogni tanto si vede qualcuno che tenta di scrivere qualcosa per farle cambiare idea) il risultato è uno snobbamento -

fa stare male leggere tanto malessere, che per alcune è lieve, altre spero si ricredano (arrivano a 500 Kal al giorno, come fanno a stare in piedi?) perdere 6 kg in una settimana dicono.

Non capisco come non intervenga la censura, perché quelli son luoghi e confronti rischiosi.

Ilaria, mi spiace che ci sia solo il tuo commento, perché è la prova l'ennesima che per i problemi seri tanto più se tendenzialmente sessisti (tipo lo stupro), la gente se ne frega e vuol parlare solo di cose piacevoli, o politiche che tanto è un male comune quindi di tutti e di nessuno, mentre a queste ragazze andrebbe dato uno sguardo in più...anche da canali come il web che può sembrare distante...ma poi non lo è, se decidono loro stesse di viverlo.

l'ospedale credo sarebbe un posto adatto per molte di queste ahimè...

chechimadrid ha detto...

davvero orribile questa negazione del corpo. purtroppo l'anonimato di internet, se usato "male", fomenta la voglia di autodistruzione. e onestamente credo si sia abbastanza impotenti, perchè per ogni web che viene chiusa ce ne sono mille che si aprono

Gisy ha detto...

Sì, vero l'anonimato, ma se te metti un blog con contenuti sessuali come mi è capitato di fare, me lo bannano, ed entro certi limiti va benone, però non credo sia distruttivi tanto quanto una cosa del genere.

poi quei blog come vedi son apertissimi, senza filtri (anche se in genere molte di queste ragazze lo fanno chiuso ai soli iscritti), e poi son post davvero vecchi alcuni, non aggiornati per cui il tempo per chiuderlo eh se c'era !

Se ci fosse una vera volontà si chiuse, se si attacca berlusconi vedi quanto dura...

Anonimo ha detto...

Non ho linkato. Quanto da te esposto nel post mi è sufficiente anche a me ha pormi la domanda:possibile che non sia possibile farli chiudere?? o, come
per argomenti sessuali, siano resi
con l'avviso di vietato??

paolo
barbar

Gisy ha detto...

Stasera cerco di scrivere a blogger, ci sono utenti che dichiarano di avere 13 anni 14, 17 non va bene....

si parla di come provocarsi danni alla salute...