E’ vietata la riproduzione, parziale o totale, in qualsiasi forma e secondo ogni modalità, dei contenuti di questo blog, senza l’autorizzazione preventiva dell’autore.
Tutte le interviste, gli articoli, e le pubblicazioni artistiche realizzate da Gisela Scerman sono protette dal diritto esclusivo d’autore, e il loro utilizzo è consentito solo citando la fonte e l'autore e/o chiedendo il permesso preventivo dello stesso.

Creative Commons License



News e appuntamenti


x




IN LIBRERIA

16 agosto 2008

Estate violenta

Mia intervista su Amerigo Vespucci, viaggi terminati in corso e fancazzismi vari

Mi tocca di farlo, di parlare a mio avviso di uno dei più bei film d'amore italiani.
Proprio ieri mi riguardavo, credo per la terza volta "Estate violenta" di Zurlini 1959, con la stupenda interprete Eleonora Rossi Drago (morta l'anno scorso a 82 anni) - e Jean-Louis Trintignant . Ai giorni d'oggi film come quelli sono davvero delle chicche, e ti sbattono davanti a come siano cambiate le "regole dell'attrazione" la sensualità, l'approccio all'attesa, dove oggi si consuma tutto, tutti, non c'è davvero più differenza tra oggetto persona persona che vuole essere oggetto, e più è oggetto di tanti fruitori più diventa vetta, in vetta, un pò come vincere una tombola, siamo nei numeri, e lo dico quanta casualità oggi più che determinazione che fa il presente, non la persona, ma il presente.

Purtroppo chi più chi meno ci siamo tutti in mezzo, vedere film come quelli di Zurlini per chi può capire aprono il cuore e ti fan venire nostalgia anche dei vissuti non tuoi, a me commuove, questa è la grandezza - forse oggi possono sembrare film lenti, e non tutti se li gustano, ma poi tutti forse nemmeno un tempo - proprio per questo senso dell'attesa che oggi non esiste più del tutto. Dove tutto è rapido immediato, apparentemente facile e alla portata di mano, dove no si ha nemmeno il tempo per pensare alla solitudine e si è irrimediabilmente più soli che mai.

E' un po' come quelli che mangiano sempre da mac donalds e poi non saprebbero più distinguere un sapore autenticamente naturale, va un pò così no?
i lascio uno stralcio di queste eccellente film di Valerio Zurlini, autore da guardare assolutamente, io ve lo consiglierei dall'inizio, però capisco....

8 commenti:

Jean du Yacht ha detto...

Sballo per tutti i film b/n dell'epoca.

Gisy ha detto...

Oggi credono basti una giornata di nebbia per fare colpo. O un filtro seppiato.

blueman ha detto...

Gisy, scoperta sulle rotte del mare d'oggi. Emozione forte il 16: giorni,tempi,ritrovati nel sangue. Bianco e nero nella memoria e nel cuore da un volto incancellabile, e poi tanti. Grazie Gisela. Per "la nostalgia dei vissuti non suoi" riproposti alle vene,ai nervi,alla mente. Certo il tempo cambia le regole dell'attrazione, la sensualità... ma quello delle mele mantiene linfa all'albero.
ps. raccolto l'invito. trovato su ebay il film.E tanti densi anni fa

Gisy ha detto...

@ blueman (forse ho capito chi sei forse) Comunque (ti) consiglio - anche tutti gli altri di Zurlini "Cronaca famigliare" con Mastroianni e L'ultima notte di quiete con Alain Delon - sono decisamente i più belli, forse più conosciuto, ma a me personalmente è piaciuto meno "la ragazza con la valigia" dove la protagonista è Claudia Cardinale :P : poi son di parte Zurlini mi piace tutto, Deserto dei tartari compreso. Son felice se qualcun altro apprezza.

Ora che torni la quiete davvero.

blueman ha detto...

1. no. non puoi sapere, forse non lo so neanch'io.
2. strana chiusa. Da De Niro prima dell'oppio. Ma da te c'è sempre tempesta?
3. Devo imparare: i 15 "collegati" al video inserito,con Trintignant, C C, Sordi e Mangano,Gassman, oral
sex lesson sono volutamente allegati o si sono accodati nella scia aperta?
Ecco come commenti diventa blog.

Gisy ha detto...

@ Allora mi son sbagliata...così ho fatto un paio di associazioni, sbagliate del resto.

Tempesta varia sì.

il punto 3 non mi è molto chiaro, ma forse la risposta è alla scia aperta

blueman ha detto...

non voglio tampinare... anche se so a quali ore vai a scoprire chi ti commenta.
il punto 3 è questo: io vedo il video che tu vuoi che veda, gira.. alla fine appaiono 15(!) icone di altri video tutti riproducibili: Zurlini,Trintignant,RossiDrago,ecc +"lezione di labbra (carino,no?).
Quello che volevo scoprire è: sono tue ricerche "infiltrate" dopo la scelta da condividere o c'è la tua volontà di far esplorare tutto il pacchetto? Grazie e scusami

Gisy ha detto...

E' un'associazione di you tube, non so quale di preciso ma è di you tube. Di solito si trovano buoni spunti comunque.