E’ vietata la riproduzione, parziale o totale, in qualsiasi forma e secondo ogni modalità, dei contenuti di questo blog, senza l’autorizzazione preventiva dell’autore.
Tutte le interviste, gli articoli, e le pubblicazioni artistiche realizzate da Gisela Scerman sono protette dal diritto esclusivo d’autore, e il loro utilizzo è consentito solo citando la fonte e l'autore e/o chiedendo il permesso preventivo dello stesso.

Creative Commons License



News e appuntamenti


x




IN LIBRERIA

20 agosto 2006

Spalle al muro

Il re dei finocchi e degli intelluttuali in Italia ovvero Pasolini l'aveva detta lunga sulla dittatura culturale. Dalla televisione alle radio, davvero non se ne può più di avere i soliti singoli, le solite immagine che ti bombardano la testa.
Tanto non cambierà nulla, un nostro lamento alla fine cosa mai sarà rispetto i grandi equilibri labirintici messi in moto dai vertici intoccabili dove nessun guadagno abbassa mezzo sguardo alla pietà, se non pure questa possa in qualche modo dare vantaggi.
Democrazia un cazzo quindi.
Tiziano Terzani (anche se non amo particolarmente) però diceva una verità, che si è liberi di scegliere la marca dei dentifrici, le tremila varianti di un qualsiasi prodotto sul mercato, ma poi del resto col cazzo che possiamo sceglierci la vita. La cosa più importante.
Tutto illusione.
E poi ecco una cosa che mi fa tremendamente incazzare quete pubblicità di telefononi, e quella merda di canzone di Ligabue nel ritornello "Sei già dentro l'happy hour", che è poi il corrispettivo di quella pubblicità sugli shampoo "Perché voi valete". Questo dovere all'importanza e alla felicità diventa veramente insopportabile. Come davvero non ci fosse posto per le debolezze che non siano però anche dei punti di forza.

Va bene vado via da una delle mie solite incazzature g

9 commenti:

Gisy ha detto...

Il testo di Gaber è bellissimo, soprattutto è azzeccatissimo, ora a maggior ragione che in quei anni, che già si vedeva qualcosa, ma mai si sarebbe pensato ad una tale pornografia sociale.
C'ha proprio ragione.
Ma non bisogna piegare la testa a tutto. Certo il dubbio è semmai fare finta di nulla o gridare "ma che cazzo volete" senza con questo "ma che cazzo volete" dare ancora più potere a questi che per antitesi rispondono a doppia botta.
Ma l'happy hour per favore ma stacci te ligabue dentro l'happyhour, per carità.
Giammai.

Grazie per il testo...

louise vargo ha detto...

...e pensare che la Pivano sostiene che Ligabue sia un poeta vero.

Gisy ha detto...

Lo so che non dovrei, ma sulla Pivano ho le mie resistenze. Non come taduttrice intendiamoci. Almeno la Pivano di adesso...

louise vargo ha detto...

chiaro, pur con il massimo rispetto, una persona che dichiara una cosa del genere o è un po' confusa o lo fa per amicizia, quindi non è in buona fede.

Gisy ha detto...

Mi sa che ti stai riferendo a quell'antologia sui cantanti cantautori che ha conosciuto..tra l'altro mette anche Ciampi con indicazioni pittosto inesatte :-(((
Ma quando uno ha il nome, chissà perchè gli si perdona se non tutto..molto...

Gisy ha detto...

Ormai secondo me un bel po', lascia che ti dica...una delle volte che ci siamo viste mi ha detto "Ma te non ti piace Vasco?" Io ho risposto che le canzoni non c'era male, ma che lui non mi piaceva niente. "Beh peccato ti scoperebbe subio mi ha detto" e poi rideva sguaita "subito, subito" diceva. Ah beh che novità volevo dirlre. "Non capisci niente te di uomini" ha detto ancora. Eh oh.
Cosa vuoi.

Gisy ha detto...

Sì, sì...
almeno Vasco ha una sua storia...proprio Tiziano Ferro...he he he, però può essere che le piaccia anzi probabile.
poi sui gusti non si discute, bè parliamone...
Mi farò dare i numeri di tutti...poi li vendo ai fans ecco cosa potrei fare...ci guadagno di più!
;-)

Eliselle ha detto...

Tiziano Ferro però ha un pregio: le canzoni sgrammaticate senza senso e senza la minima traccia di consecutio. E' un record anche questo :D

Un bacio, fatti sentire ;)

Gisy ha detto...

Eh infatti quando dice in un testo "sono un imbranato" -
eh già.
Si potesse rispondergli...
ely ci si vede una di queste sere magari...poi ti dico

:-)